NUOVI AUTOBUS ECOLOGICI GTT: DA DICEMBRE 2011 A FEBBRAIO 2012
IN SERVIZIO 70 NUOVI AUTOSNODATI (SERIE 800-869)

Articolo e fotografie di Christian Bizzi

A Torino, a partire dal mese di dicembre 2011 ed entro febbraio 2012, entreranno in esercizio ulteriori 70 autobus ecologici. Si tratta autobus diesel con caratteristiche EEV (veicoli ecologicamente avanzati), cioè la motorizzazione più progredita sul mercato, con standard migliori dell’Euro 5: le emissioni di particolato e di idrocarburi incombusti sono ridotte del 99% rispetto a un bus Euro 0, quelle di monossido di carbonio del 98% e quelle di ossidi di azoto dell’89%.

Un dato ambientale significativo è che, nei primi sei mesi di servizio, i 70 nuovi autobus da 18 metri, che andranno a sostituire altrettanti Euro 0, ridurranno percentualmente l’emissione nell’ambiente di 2 tonnellate di particolato, 5,8 tonnellate di idrocarburi incombusti, 23 tonnellate di monossido di carbonio, 35 tonnellate di ossidi di azoto e 537 tonnellate di anidride carbonica.

Tutti i veicoli sono dotati d’impianto climatizzato, di sistema di videosorveglianza e attrezzati per le persone disabili con una postazione per carrozzelle e la pedana per il raccordo con il marciapiede in fermata. Gli indicatori di linea esterni sono di grandi dimensioni e a bassa saturazione visiva, con ripetizione, tra la porta anteriore e quella centrale, ad altezza del viso per favorire la lettura agli ipovedenti.
All'interno dei veicoli è stato installato un sistema d’informazione per i passeggeri attraverso schermi LCD a colori, distribuiti lungo il corridoio per garantire facilità di lettura delle informazioni. Il messaggio di "prossima fermata" visualizzato sugli schermi, viene anche ripetuto con annuncio vocale. Per migliorare il confort dei passeggeri a bordo, i veicoli sono stati dotati d’illuminazione interna a LED e di soffietto dell'articolazione centrale trasparente, per favorire l'illuminazione naturale nelle ore diurne.

L’entrata in servizio dei nuovi mezzi è accompagnata, com’è ormai tradizione, da una campagna di comunicazione per far conoscere il loro valore ambientale. Tutti gli autobus sono stati personalizzati con logo specifico e messaggi sulle fiancate. Il logo è caratterizzato da un fiore stilizzato che richiama nei colori e nella forma il tema ecologico, mentre il messaggio presente sulle fiancate evidenzia il maggior confort abbinato al basso impatto ambientale.

L’acquisto di questi autobus è stato possibile grazie ad un cofinanziamento tra Regione Piemonte e GTT; inoltre GTT sta per bandire, sempre in cofinanziamento con la Regione Piemonte, una gara che porterà nel 2012 all’acquisto di ulteriori 150 autobus da 12 metri, che andranno a sostituire tutto il restante parco veicoli Euro 0 e parte dei veicoli Euro1.

Con l'introduzione dei nuovi autosnodati nel parco GTT, l'età media del parco veicoli urbani\suburbani di GTT si abbassa a 11 anni.

DATI TECNICI PRINCIPALI DEI 70 NUOVI AUTOSNODATI

Serie GTT (matricola): 800-869.
Modello: Irisbus Citelis Diesel EEV.
Motore: Iveco Cursor 8 Diesel EEV sovralimentato con turbina a geometria variabile e intercooler ad iniezione diretta con iniettori pompa; conforme alla Direttiva Europea 2005/78/CE, Riga C (EEV) in materia di riduzione emissioni inquinanti (ossidi di azoto, monossidi di carbonio, idrocarburi incombusti e particolato).
Posizione motore: posteriore, verticale trasversale.
Cilindrata: 7.790 cmc (6 cilindri in linea).
Potenza massima effettiva: 280 kW (380 CV) a 2.400 giri\min.
Coppia massima: 1.500 Nm (148 kgm) da 1.100 a 1.800 giri minuti.
Collettore di scarico: con sistema SCR (dispositivo per l'abbattimento di ossidi di azoto - NOx - con iniezione di una soluzione di urea al 32,5% e di acqua, completamente innocua, non tossica e inodore - AdBlue - con serbatoio da 80 litri) con centralina elettronica.
Cambio: di tipo automatico (con centralina TOPDYN) con 6 marce avanti e 1 retromarcia (ZF 6HP 604C), con rallentatore idraulico incorporato e rinvio angolare.
Impiano frenante: pneumatico di tipo duplex (freno di stazionamento di tipo pneumo-meccanico), con ABS ed ASR.
Ralla centrale: a comando oleodinamico con centralina elettronica ACU (con avvertimento a 45° e smorzamento del 20% in marcia avanti e 39° con smorzamento del 50% in marcia indietro).
Sospensioni: pneumatiche a controllo elettronico con centralina ELF BOSCH (anteriori: a ruote indipendenti); sono dotate di dispositivo di inginocchiamento laterale (kneeling) e dispositivo di sollevamento\abbassamento veicolo (fino a 70 mm dal piano stradale) e disattivazione automatica a 15-20 km/h
Sterzo: idroguida a circolazione di sfere (ZF 8098).
Impianto elettrico: di tipo "MULTIPLEX" con 3 alternatori e 2 batterie in serie con capacità totale 220 Ah (tensione di esercizio: 24V).
Porte: 4 porte rototraslani a comando elettrico con 3 telecamere a circuito chiuso.
Capacità passeggeri: seduti 28, in piedi 138 (129 in presenza di carrozzella), posti carrozzella 1, posti di servizio 1 e posti totali 167 (159 in presenza di carrozzella).
Il veicolo è dotato di:
- impianto di climatizzazione (SUTRAK) e botole per la ventilazione forzata dal tetto;
- postazione per passeggero disabile con rampa di accesso da 350 kg ad apertura manuale;
- impianto audiovisivo di annuncio "prossima fermata" di tipo "INFOBUS";
- impianto di annuncio vocale esterno per direzione linea e capolinea;
- impianto di videosorveglianza interna a circuito chiuso.
Rappresentazione grafica dell'autosnodato:

Visualizza la scheda tecnica (.pdf) a cura di Gruppo Torinese Trasporti

5 FOTOGRAFIE DEGLI AUTOSNODATI DURANTE LA PRESENTAZIONE DEL 5.12.2011

Nella giornata del 5 dicembre 2011, in Piazza Palazzo di Città, di fronte al Comune di Torino, sono stati presentati i nuovi autosnodati. A rappresentare i 70 nuovi veicoli, le matricole 801 e 802 appena uscite dal concessionario di zona. Seguono 5 fotografie che le ritraggono durante la parata espositiva.

VISUALIZZA LA SEZIONE DEGLI AUTOSNODATI URBANI GTT SERIE 800-874

 

 

TORNA ALLA PAGINA GTT / ARTICOLI E NOTIZIE

       

 

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE
(ARTICOLI E NOTIZIE)

 

TORNA ALLA PAGINA INIZIALE DI TPLITALIA.IT