UN MAGGIO "LIBERI TUTTI"
Testo e fotografie a cura di Marco Regis
- Articolo del 02.06.2022 - Aggiornato al 06.11.2022  -

Quello di maggio è stato un mese molto ricco per gli appassionati di TPL.

Con la conseguente uscita di scena di Ca.Nova, dello stato di emergenza per il Covid-19 e l’imminente arrivo dell’Eurovision Song Contest 2022, GTT ha deciso di ripristinare buona parte dei servizi esistenti pre-pandemia, con alcune modifiche e/o tagli.

Le novità

Viene, quindi, stilato un piccolo calendario degli eventi, che saranno poi descritti nello specifico nel seguito dell’articolo:
-30 aprile:
inizio navette Eurovision eseguite da Bus Company;
-1 maggio:
fusione per incorporazione di Ca.Nova in GTT con conseguente passaggio di linee e mezzi al vettore comunale;
-2 maggio:
ritorno della linea Star 1; modifiche in zona Lingotto;
-6 maggio:
ritorno dei servizio notturno NightBuster;
-7-8 maggio:
ritorno della linea storica 7 e inizio servizio della linea 9 NAVETTA.

30 aprile 2022

Eurovision Song Contest 2022 Shuttle Bus

In occasione dell’evento musicale fortemente voluto dalla ex-giunta del M5S, la ditta Bus Company ha deciso di istituire una speciale navetta gratuita che collega i principali punti nevralgici centrali con il “palco” dell’Eurovision, il Palalpitour.
Tale navetta, ha percorso variabile in base ad alcuni giorni specificati sull’apposita palina, ma in linea generale, essa collega le stazioni principali con Piazza Castello, Torino Esposizioni e, ovviamente, il Palalpitour.

Nelle foto a seguire, possiamo vedere la palina dedicata e il mezzo messo a disposizione da Bus Company, un Mercedes Tourino, matricola 160.

1 maggio 2022

Ca.Nova e GTT: quale futuro?

Ca.Nova ha ufficialmente chiuso i battenti, venendo assorbita da GTT, con conseguente assorbimento di mezzi e di linee. Questo comporta che sarà possibile vedere un mix di vetture sui percorsi del vettore comunale. Nelle foto a seguire, infatti, si potrà notare che la linea 34 è tornata ad essere gestita con vetture “originali” di GTT.

La linea 21 ha visto la partecipazione di una vettura serie 2700 del deposito GTT Tortona-Novara. Inoltre sulla linea extraurbana 1510 è apparso un VDL BOVA.

Voci interne affermano che di recente ci sia stato anche un caso inverso: un Iveco Crossway LE (matr. 393), ha svolto, assieme ad un altro Crossway LE e un VDL Bova (entrambi di Ca.Nova), la linea 201 per Varallo Sesia!

Il 13 maggio, dopo una settimana dall’esordio della matr.393, l’evento si è ripetuto. Protagoniste la matr. 377 di GTT e la matr. 760 di Ca.Nova, entrambi Iveco Crossway LE.

Aggiornamento: i mezzi extraurbani ed NCC di Ca.Nova, si stanno iniziando a far vedere sempre più frequentemente sulle linee extraurbane di GTT. In foto, alcuni esemplari sulle linee 1117, 1510, 1511 e 1514, 3107  più il ritorno di un grande classico per Varallo.

2 maggio 2022

Una Star (1) in centro

Quasi a sorpresa, dopo i timori di un non-ritorno, riprende il servizio regolare la linea Star 1. La linea viene gestita dal deposito GTT Tortona con i Cacciamali Elfo EPT e collega il Palagiustizia con l’ospedale Gradenigo passando per il centro.

Il percorso è leggermente variato rispetto al periodo pre-pandemia, a causa della pedonalizzazione di un tratto centrale e di alcuni problemi con dei dehore, che ne impediscono il transito. Attualmente, si ipotizza che questo nuovo percorso, permetta anche la circolazione dell’unico BYD k7 in dotazione al Tortona su tale linea. Chissà se un giorno…

Intanto, qui possiamo vedere alcune vetture immortalate nei primissimi giorni del ritorno.

Modifiche in zona Lingotto

A seguito di numerose lamentele dei residenti di zona Lingotto e Tetti Frè, l’azienda, assieme naturalmente all’A.M.P., ha deciso di modificare le linee 8, 63/, 17 e 17/ nel seguente modo:

-linea 8: prolungata fino in Piazzale Caio Mario, riprendendo il tracciato dell’originale 18;

-linea 63/: data la presenza dell’8 sulla parte nord del 63/, essa viene accorciata alla stazione Lingotto, dove effettua capolinea tecnico;

-linee 17 e 17/: a seguito del ripristino dell’8 sul tracciato dell’ex 18 e il conseguente “svuotamento” del capolinea di via Ventimiglia, le linee 17 e 17/ tornano ad effettuare il percorso tradizionale, senza transitare in entrambe le direzioni in via Genova. In foto, alcuni scatti nei tratti ora abbandonati

6 maggio 2022

Movida per tutti, anche per gli appassionati

Con la ripartenza della movida e un allentamento della morsa sanitaria contro il Covid-19, l’azienda ha deciso di ripristinare i tanto desiderati e utilizzati servizi notturni, denominati NightBuster.

I NightBuster sono delle linee che collegano la periferia con la centralissima piazza Vittorio Veneto cuore della movida torinese, e viceversa. Le partenze iniziano a mezzanotte e finiscono verso le 6 di mattina, in modo da permettere a tutti i giovani di tornare a casa comodamente e in sicurezza dopo i divertimenti (ricordiamo che la guida in stato di ebbrezza prevede multe molto salate, oltre ad essere estremamente rischiosa sia per chi guida sia per chi è a piedi. Il TPL, al contrario del mezzo privato, permette di muoversi in città anche se si alza un po’ troppo il gomito!)

Nelle foto a seguire, possiamo vedere tutte le vetture impiegate la notte del ritorno (e non solo), con l’unica sostanziale modifica che vede l’ex 18 blu trasformarsi in 8 blu. I veicoli impiegati spaziano dagli Irisbus CityClass serie 23xx alle vetture snodate Irisbus Citelis serie 8xx (la matr. 3349 non è aggiornata, pertanto, non avendo la dicitura del 10 giallo, è “vestita” nel modo più idoneo possibile, affinchè l’utenza sappia che va in via Massari).

NOTA BENE: non essendo ancora estate, alcune linee non sono ancora tornate, pertanto vengono documentate solo quelle attualmente ripristinate. Seguiranno aggiornamenti…stay tuned!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

7-8 maggio 2022

C’è chi torna e chi comincia: linee 7 e 9N

Ultime tappe del nostro viaggio nel periodo dell’Eurovision. Con l’evento ormai alle porte, GTT ha prontamente deciso di offrire 2 servizi che si riveleranno molto utilizzati: la linea 9N e, con un giorno di anticipo, l’amatissima linea 7.  Esaminiamole con ordine.

Un grande ritorno: la linea 7 fa il pieno!

Come detto prima, con un giorno di anticipo, le motrici storiche restaurate da A.T.T.S., sono tornate a sferragliare in servizio pubblico per i binari di Torino nella consueta, ma tanto apprezzata, linea 7. A.T.T.S., per l’occasione, ha deciso di far circolare anche le sue due motrici più antiche, il 116 (del 1911) e il 502 (del 1928), sul percorso delle classiche “Domeniche ATTS”.

Nonostante abbia comunque registrato il pienone, la linea 7 d’ora in poi verrà gestita solo nei week-end e nei festivi con un solo turno al giorno.

Purtroppo, del 116 non si dispongono di foto nella giornata, perché nel pomeriggio, la vettura è rientrata in deposito, a causa della minor affluenza di gente, in quanto tutti presi dall’Eurovision.

Nelle foto a seguire, alcuni scatti di sabato e domenica ritraenti entrambe le vetture impiegate sul 7, assieme al 502 in servizio sul giro speciale.

 

 

 

 

Un servizio occasionale di linea: il 9 navetta

Altra temporanea novità è la presenza, seppur per una sola settimana, della linea 9N.

Essa è stata istituita per coprire il tratto interrotto della normale linea 9 durante l’Eurovision, in modo da trasportare ugualmente tutti coloro che volessero partecipare all’evento (il tratto interrotto, per motivi di sicurezza, data la folla di gente prevista, parte da corso Vittorio angolo via Accademia sino al capolinea di corso Massimo D’Azeglio).

La grandissima affluenza di gente, ha obbligato l’azienda ad utilizzare vetture autosnodate, in genere Mercedes Conecto G serie 13xx (ma anche qualche Citelis 18 metri serie 8xx), ad eccezione dell’ultimo giorno,nel quale sono stati impiegati tre Citelis serie 30xx.

Curiosità: la numerazione 9N è del tutto fittizzia, in quanto la “vestizione” ufficiale prevede la sola scritta presente sui Conecto e non una scritta completa come per tutte le altre linee urbane!

Qui sotto, vengono mostrate delle foto di alcune delle vetture impiegate in tali servizi

 

 

 

 

AGGIORNAMENTO ARTICOLO (06.11.2022)

Proseguendo l'articolo, riprendiamo ed aggiorniamo il frammento dedicato ai servizi notturni,  chiamati "Nightbusters".

Nate nel2008, queste linee notturne sono dedicate principalmente al trasporto di “festaioli” e non, da varie località di Torino e dintorni verso il cuore della movida torinese, la centralissima Piazza Vittorio Veneto. Dalla loro nascita c’è sempre stata un'importante differenziazione dei viaggi offerti, distinti in due reti, “rete invernale” e “rete estiva”. La sostanza non cambia: se osservate con attenzione, in entrambi i tipi di reti, le linee risultano essere delle “somme” di vari pezzi di altrettante linee diurne, assemblate per cercare di servire al meglio Torino ed i principali comuni limitrofi, assicurando il viaggio verso i divertimenti e il ritorno a casa.

La novità quindi sta proprio in quest’ultima parte: i comuni limitrofi. Durante l’estate, si aggiungono alcune linee ed altre, quelle già gestite in orario invernale, prolungano il loro percorso ancora più verso l’esterno della città. Andiamo ad analizzarle nello specifico.

1 ARANCIO: da Piazza Massaua prolunga il suo percorso fino a Rivoli, in Piazza Martiri della Libertà, unendo cosi il centro al capolinea del diurno 36. Dal 13 agosto 2022, esso viene prolungato ulteriormente, sfruttando i percorsi dei diurni 36N e 32, raggiungendo così la stazione di Alpignano.

4 AZZURRO: il percorso rimane inviariato, da Piazza Vittorio Veneto a Piazzale Caio Mario passando per la rotonda di strada del Drosso; viene però segnalata solo la presenza di un Irisbus CityClass serie 23XX.

4 ROSSO: invece di attestarsi a Falchera, in estate, il suo percorso viene prolungato sino alla stazione di Volpiano. Al suo posto entra in servizio il 4/ ROSSO, a corse alternate (quando il 4 ROSSO è a Volpiano, il 4/ ROSSO è in Piazza Vittorio Veneto).
4 /ROSSO:
ha il medesimo percorso del 4 ROSSO della rete invernale, pertanto alleghiamo la classica foto in Piazza Vittorio Veneto.

5 VIOLA: da Piazza Cattaneo, prolunga il suo percorso fino ad Orbassano, seguendo il percorso della diurna linea 5, ma senza fare il giro completo della cittadina (in breve si limita alle 2 rotonde nei pressi del capolinea).

5/ VIOLA: a differenza del “fratello” 5 VIOLA, lui non solo già copre buona parte del 5 diurno e notturno, ma congiunge tali linee con Rivalta, ricalcando infatti il percorso del 43 dalle Fornaci fino all’ex capolinea di Piazza fratelli Cervi (nel corso del 2022, il 43 ha spostato il proprio capolinea da Piazza f.lli Cervi in Via Gorizia, sempre a Rivalta).

8 ORO: durante il periodo estivo, esso congiunge Piazza Vittorio Veneto al cimitero di Settimo Torinese, più precisamente in Via Lombardia, attuale capolinea del diurno 49 e dello speciale Iveco 25.

8 BLU: tale linea, che nella rete invernale si attestava in Via Artom, ora arriva sino a Candiolo, sfruttando un mix di tratti presi dai diurni 14, 35, 39 (volendo anche 1N, considerando Via XXV Aprile, in cui transita al ritorno) ma soprattutto 35N, spingendosi fino in Via Verdi, senza passare ovviamente per il Mondo Juve! Notare oltretutto l’ultima foto dedicata, dove il Citelis serie 33XX mostra ancora la vestizione antecedente alla soppressione del diurno 18, il vecchio 18 blu, riportando cosi alla mente numerosi ricordi…

8/ BLU: stesso discorso anche per lui, se non fosse che ad una specifica rotonda in zona Garino, egli svolta a sinistra, andando verso Vinovo, attestandosi quindi nella buissima Via Circonvallazione. La particolarità di questa linea risiede nel tratto che va proprio dalla suddetta rotonda sino al capolinea e viceversa: attualmente è l’unico bus urbano che presta servizio in quella zona! Secondo varie fonti, infatti, la maggior parte, se non tutte, le fermate comprese in quel tratto sono ordinariamente effettuate dai bus extraurbani di Arriva Italia (ex SADEM).

10 GIALLO: durante il periodo estivo, prosegue da Via Massari alla volta di Caselle, riprendendo spezzoni di percorso anche delle linee diurne 69 e 3165. Il capolinea viene effettuato presso la stazione ferroviaria GTT di Caselle.

15 ROSA e 15/ ROSA: il 15 ROSA, cosi come la controparte sbarrata, ricalcano quasi interamente il percorso del tram, ad eccezione del transito a Porta Susa e davanti al Politecnico in Corso Duca degli Abruzzi. La differenza consiste nel fatto che il 15/ ROSA si ferma in Via Brissogne, come il tram, mentre il 15 ROSA prosegue verso Collegno, unendo perciò il diurno 15 con due spezzoni delle linee 64 e 38, arrivando quindi in Via Minghetti, nei pressi della stazione di Collegno.
Eccezionalmente, sono capitati anche un paio di Conecto serie 34XX sul 15 ROSA (di cui viene pubblicata una foto, sebbene la vestizione sia quella del capolinea invernale…) e, solo per il primo giorno, anche un Citelis snodato serie 8XX, poi mandato sul 15/ ROSA (di cui non si dispone di foto).

45 MARRONE e 45/ MARRONE: gestite solo in estate, queste due linee sono molto interessanti. Esse riprendono infatti solo una parte del diurno 45, per la precisione solo un tratto a Moncalieri  (Piazza Caduti per Libertà) ed uno a Trofarello (Via Nazionale); il resto sono tutti spezzoni e anche di più.
Infatti, da Piazza Vittorio si dirigono verso il Ponte Isabella (sono le uniche due linee transitanti su quel ponte in assoluto!), poi seguono il percorso del 67 fino a Moncalieri, per poi ricalcare l’83, andare oltre Via Postiglione e raggiungere così Via Nazionale, a Trofarello, vero tratto di percorso dei diurni 45 e 45/.

All’altezza del passaggio a livello di Trofarello avviene una scissione: il 45/ MARRONE prosegue verso Santena, sino al capolinea del diurno 45, mentre il 45 MARRONE prende una strada del tutto particolare. Esso svolta verso Cambiano e dopo un giro in mezzo alle sue strette vie, si immette sulla Strada per Chieri e percorrendola per intero, come per magia, si è già alla stazione di Chieri, in Via Roma. Infine, prosegue come linea 30 fino in zona Porta Gialdo, in Piazza Europa, dove effettua capolinea.

60 ARGENTO: il 60 ARGENTO è stata in realtà la prima delle linee notturne ad essere stata modificata quest’estate, ma procediamo con ordine. La linea ricalca in gran parte il percorso del 60 ma una volta arrivati nel nuovo Largo Grosseto, ecco che ci si dirige verso Venaria, seguendo quindi il percorso (un po’ semplificato) del 72. Il suo capolinea estivo “storico”, infatti, era in Corso Machiavelli (quello invernale, ricordiamo, è in Piazza Manno) ma dal 31/7/2022, la linea è stata prolungata sino a Pianezza, spostando così il suo capolinea in Via Claviere, presso l’ITAS.
Attualmente, quindi, ai pezzi di 60 e 72, vanno aggiunti anche dei pezzi dei diurni 32 e/o CP1 (in zona Pianezza) e della recente linea scolastica 86/, vale a dire il transito in Via Cassagna e in zona Druento, come linea 59 (per raggiungere Venaria, si passa per Savonera).

68 e 68/ VERDE: concludiamo la nostra “rassegna stampa notturna”, analizzando le ultime due linee rimaste.
Iniziamo col 68 VERDE: partendo da Piazza Vittorio, esso viaggia verso Via Cafasso ma, nel periodo estivo, continua la sua corsa fino a Gassino Torinese, seguendo il percorso sia del diurno 61 che del 3107!

La curiosità consiste nell’impiego di vetture a metano (degli Irisbus Cityclass serie 27XX) su un percorso prettamente di tipo extraurbano, cosa che durante il giorno, di norma, non avviene (rimandiamo, per i più curiosi, all’articolo riguardante la “distrazione” di mezzi urbani a svolgere ser
vizi extraurbani (visualizza l'articolo “nle blu dipinto di…grigio" del 13.03.2022), dove si può chiaramente notare che non sono stati impiegati mezzi a metano. Chissà, se andando avanti nel tempo, ne capiterà mai uno!).

Passiamo quindi all’ultima linea analizzabile, il 68/ VERDE. Anch’essa, come alcune linee descritte prima, vengono gestite solo nel periodo estivo e non ha caratteristiche particolari se non il fatto che col 68 diurno non ha quasi niente in comune, eccetto il transito in Corso Belgio. Infatti, alla fine del corso svolta a destra, riprendendo un tratto di linea 61 e poi da Piazzale Marco Aurelio, svolta a sinistra percorrendo interamente tutto il percorso della diurna linea 30, fino in Via Gozzano. Qui, al contrario del 68 VERDE, vengono impiegati degli Irisbus Crossway LE del 2015 serie 11XX, a causa delle salite molto ripide nei pressi di Pino Torinese.

In conclusione, questo servizio rimane sempre molto apprezzato ed utilizzato sia per raggiungere luoghi di svago che, eventualmente, posti di lavoro o stazioni  (le ultime partenze di alcune linee sono alle 5, proprio quando iniziano servizio le prime vetture delle linee diurne! Nel caso qualcuno debba prendere i primi treni del mattino, oltretutto, è una buona scelta considerarli come una possibile opzione per raggiungere le stazioni). Non è escluso, perciò, che in futuro torneremo a parlare di loro, specie se cambieranno alcuni percorsi!