ATM MESSINA: NUOVA VITA PER I PIEMONTESI DI GTT TORINO
Articolo a cura di Alberto Viscardi per TPLITALIA.IT - Fotografie a cura di di Alberto Viscardi e Chandu Belletti
- Articolo del 02.09.2014 -

Non è certo una novità, per chi si interessa di trasportopubblico, il fatto che ATM Messina abbia vissuto gravi difficoltà economiche, tali da aver avuto ripercussioni negative sulla quantità e qualità del servizio di trasporto pubblico locale offerto, con cancellazione di corse e servizio ridotto al minimo ed è altrettanto noto il recente "prestito" di Giovanni Foti, dirigente della società torinese GTT alla direzione di ATM Messina (risale a poco prima delle vacanze estive) e l'invio di quindici autobus usati dodecametrici ex GTT Torino nel capoluogo siciliano, nonché l'acquisto di nove mezzi provenienti dalla Lombardia: 7 autobus da 10,5m dell’anno 2000, un esemplare snodato da 18m del 2003 e un autocarro Doblò di servizio. Questi ultimi sono in consegna in queste ultime settimane; da fonti non ufficiali, l’autobus articolato risulta essere un Iveco 491.18.35 Cityclass matricola 1285 di ATM Milano, mentre i decametrici potrebbero essere alcuni esemplari Iveco/Irisbus 491.10 Cityclass ex TPM NET Monza (MB).

Tornando ai mezzi provenienti da GTT Torino, essi risultano essere i noti Iveco 490.12.22 Turbocity-UR, i quali erano e sono presenti a Torino in 119 unità consegnate tra il Marzo e Settembre 1994 ed immatricolati nella serie 2150/2268. Fonti in rete indicano, per ogni unità, il prezzo d'acquisto simbolico di 1 euro e l'investimento di 7.500 euro cadauno in interventi di carrozzeria e riordino delle parti meccaniche. Le lavorazioni sono state effettuate prima della consegna ed i mezzi sono partiti da Torino alla volta di Messina rivestiti di arancione lucente e dotati della matricola e targa originale. Reimmatricolati in Sicilia prima di entrare in servizio, hanno tuttavia mantenuto inalterata la matricola aziendale torinese, rendendoli immediatamente riconoscibili in città a chi era abituato all'arancione smorto dei datati Iveco 480 o al bicolore bianco-giallo caratteristico della livrea più recente di ATM Messina. I quindici mezzi ceduti corrispondono alle matricole 2223, 2234, 2235, 2239, 2241, 2244, 2245, 2246, 2248, 2250, 2251, 2256, 2259, 2262 e 2264.

Seguono le fotografie di Chandu Belletti del 20.08.2014 e di Alberto Viscardi del 26.08.2014.

La matricola 2248 è ripresa in attesa della prossima corsa della linea 2, al capolinea sito al piano terreno del grande parcheggio Cavallotti. Nel tempo d'attesa è stato possibile salirci e constatare che anche gli interni sono stati risistemati, mentre le obliteratrici sono messinesi, evidentemente quelle originali sono rimaste in possesso del precedente proprietario.

nd

OGGI A MESSINA

IERI A TORINO

Stessa location e stessa linea per la matricola 2256, solo qualche giorno prima. La linea 2 si attesta agli stalli sotto il parcheggio con poche corse, serve la zona indstriale regionale di Messina e si allunga sulla Strada Provinciale 114 fino a raggiungere la località Giampilieri Superiore, sita molto a sud di Messina, con ben 39 coppie di corse nei giorni feriali, stando all'orario in vigore dallo scorso 1 Ottobre 2014.

nd

OGGI A MESSINA

IERI A TORINO

Partiva anch'essa da uno stallo vicino la matricola 2235 qui ripresa in servizio sulla linea 53, la luce favorevole ne evidenzia l'aspetto lucente dopo le manutenzioni ricevute prima della consegna. Le linee su cui sono stati ripresi i bus ex torinesi sono parecchio frequentate, non inganni il bus quasi vuoto, giacché la foto risale all'ultima settimana di Agosto 2014. La linea 53 in particolare serve la zona a nord della Stazione Ferroviaria, fino a raggiungere Viale Giostra, avente percorso quasi perpendicolare alla costa nella zona di attracco dei traghetti, con 24 coppie di corse nei giorni feriali.

OGGI A MESSINA

IERI A TORINO

La linea 79 vedeva la presenza della ex matricola 2244, qui colta in Via Giuseppe La Farina dove si apre piazza della Repubblica. La linea 79 si sovrappone per percorso alla linea 53, ma si spinge ben più a nord raggiungendo la Torre Faro che si trova all'estremità di nord-est dell'isola. Il 21 Gennaio, cioè poco meno di sette mesi prima, questa stessa matricola era stata ritratta ferma a Torino in Piazza Caio Mario, assegnata ad un turno flessibile.

OGGI A MESSINA

IERI A TORINO

In questa immagine la matricola 2250 si incaricava di una corsa della stessa linea ed è stata ripresa appena partita dal capolinea già descritto; a destra del fotografo si allunga la Via I° Settembre, al fondo della quale si apre Piazza della Repubblica, dove si trova la Stazione RFI. Anche in questo caso lo scatto "torinese" la ritrae meno di un anno prima, al servizio degli operai Fiat, nel periodo di transizione tra GTT e Tundo.

OGGI A MESSINA

IERI A TORINO

Ancora la linea 79 ma diversa matricola e diversa location: la matricola 2262 stava correndo lungo Via Tommaso Cannizzaro, attraversata in questo punto ortogonalmente da Via San Martino. Percorrendo lunghi tratti lungo la costa, questa linea, come la 2, ha una buona frequentazione anche d'estate in alcune fasce orarie. Le 48 coppie di corse giornaliere nei giorni feriali ne fanno una delle linee "di forza" del servizio messinese. 

OGGI A MESSINA

IERI A TORINO

La lunga linea 81/ si spinge a nord lungo la costa fino a superare la punta a nord-est della Sicilia e proseguire lungo la costa settentrionale. Delle 13 corse di coppie offerte ai clienti messinesi, alcune si attestano al noto capolinea sotto il parcheggio Cavallotti, del quale, in questa immagine, era appena partita la matricola 2239...

OGGI A MESSINA

IERI A TORINO

...mentre altre partono dal capolinea nord della tranvia, presso la foce del torrente Annunziata, dove è stata ritratta la matricola 2234 a fianco dell'elettromotrice tramviaria 08T.

OGGI A MESSINA

IERI A TORINO

Seguono altre fotografie dei veicoli scattate alla partenza da Torino e all'arrivo a Messina (le foto sono tratte dal sito internet Tram di Torino - www.tramditorino.it):
 

Dal sito internet del Comune di Torino (http://www.comune.torino.it/ucstampa/comunicati/article_390.shtml) è possibile leggere il protocollo d'intesa tra le due società di TPL che riportiamo:

TORINO MESSINA: PROTOCOLLO D’INTESA TRA LE SOCIETA’ DI TRASPORTO (ATM-GTT)
PUBBLICATO IL 23.05.2014

Nell’ambito di un più ampio programma di collaborazione e sinergie tra le Città di Torino e Messina, che riguarderà in prospettiva vari campi di azione, le due Aziende di Trasporto Pubblico Locale – GTT per Torino e ATM per Messina – hanno elaborato un protocollo di intesa volto a ottimizzare il servizio del trasporto pubblico della Città siciliana, con il supporto e la consulenza del Gruppo Torinese Trasporti, che fornirà il suo contributo in termini di tecnologie, infomobilità, funzionamento e manutenzione per la flotta dell’Azienda trasporti di Messina.
In tale ottica è stato di concerto individuato nella figura di Giovanni Foti, che in GTT ricopriva il ruolo di Direttore Sviluppo Tecnologie e che assumerà la funzione di Direttore Generale dell’ATM, il ruolo aziendale che coordinerà le linee di azione tra le due società del trasporto.
Questo accordo tra le due importanti Società di trasporto pubblico nazionali – dice Walter Ceresa, Presidente e Amministratore Delegato di GTT – è il primo in Italia per caratteristiche e finalità. Si propone in particolare di attivare un flusso reciproco di informazioni e dati di settore, allo scopo di contribuire allo sviluppo ulteriore della consorella siciliana, che da parte sua ci fornirà importanti ritorni connessi alla sua esperienza di un contesto diverso. Sulla base di tale accordo innovativo – aggiunge Ceresa – abbiamo allo studio iniziative analoghe con altre Società del Paese, ritenendo che per il nostro settore sia opportuno uscire da un’ottica localistica e aprirci a una globalizzazione nazionale del trasporto pubblico”.
“Senza perdere di vista le specificità e le singole esigenze delle diverse realtà territoriali del Paese – dice l'Assessore alla Viabilità e Trasporti del Comune di Torino – credo che l’impegno di fare sistema nel senso di unire esperienze e capacità, sia una strada da percorrere per il settore del Trasporto Pubblico e non solo. L’accordo che abbiamo avviato con il Comune di Messina è un apripista per iniziative analoghe che sono allo studio e lo consideriamo uno scambio e un allargamento di culture in un settore tanto rilevante, con l’obiettivo di ottimizzare i servizi all’utenza, in un momento di ancora forte criticità dello scenario economico generale”.
“In qualità di Sindaco di Torino ma ancor più di Presidente dell’Associazione dei Comuni Italiani – dice il primo cittadino - credo che le collaborazioni e le sinergie operative tra entità metropolitane del Paese, in tutti i campi di azione, siano un esempio di “cosmopolitismo nazionale” che deve diventare un percorso obbligato, non solo in termini di mobilità. Crescere lavorando insieme è la missione che si prefiggono accordi di questa natura. E lavorare insieme unendo le forze in un settore sensibile come quello dei Trasporti Pubblici, che sempre di più assumerà un ruolo centrale per la mobilità e l’economia di tutti i Paesi, è certamente una tappa importante in questo percorso di integrazione”.

VISUALIZZA LA SEZIONE "ATM MESSINA \ AUTOBUS ACQUISTATI DA ALTRE SOCIETÀ" DOVE SI
POSSONI
 VEDERE ALTRE FOTOGRAFIE DEGLI AUTOBUS GTT DURANTE IL SERVIZIO DI LINEA A MESSINA

 

 

TORNA ALLA PAGINA GTT \ ARTICOLI E NOTIZIE

       

 

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE
(ARTICOLI E NOTIZIE)

 

TORNA ALLA PAGINA INIZIALE DI TPLITALIA.IT