BUS COMPANY - Torino

DAL MARCHIO ALLA SOCIETÀ

BUS COMPANY nasce come società il 1 novembre 2015, in seguito alla fusione per incorporazione di ATI (Azienda Trasporti Interurbani) di Saluzzo (CN) in SEAG di Torino, con cambio della ragione sociale di quest'ultima. Giachino Linea Verde, marchio che identificava gli autobus di proprietà di SEAG adibiti al servizio di noleggio con conducente, è rimasta come società indipendente per la commercializzazione di tale servizio e come agenzia viaggi.

Il marchio BUS COMPANY identificava sin dal 2000 le aziende facenti parte del gruppo ed affiancava i loghi delle società ad esso appartenenti sul fianco dei veicoli. Oltre alle componenti la fusione avvenuta nel 2015, fu riportato anche sui veicoli di FOGLIATI di Alba (CN) e TM (Trasporti Monregalesi) di Mondovì (CN), prima della loro completa integrazione in ATI.

Dopo la fusione, i marchi delle società componenti sono progressivamente scomparsi dai veicoli, lasciando il solo logo sui lati e sul retro. È rimasta inalterata la partecipazione al consorzio GRANDA BUS di Saluzzo (CN), ereditata dalle società preesistenti.

Partecipa o ha partecipato anche al consorzio SCAT (Società Consortile Alessandrina Trasporti) di Alessandria.

Tutte le società protagoniste della fusione assegnavano numeri di servizio ai propri veicoli. Le osservazioni dei collaboratori di www.tplitalia.it indicano la rinumerazione dei soli veicoli di SEAG aventi matricola identica a quelli di ATI ed identificano di conseguenza le seguenti serie:

da 1 a 139

Autobus adibiti al servizio di linea urbano e suburbano (salvo eccezioni provenienti dalle numerazioni ex SEAG ed ex FOGLIATI) rispondenti agli standard europei sulle emissioni inquinanti antecedenti Euro 5

da 141 a 201

Autobus adibiti al servizio di noleggio con conducente e superlinea Flixbus; assumono matricole superiori alla 200 dopo la dismissione dei veicoli serie 200 recanti le matricole più basse

serie 200

Autobus adibiti al servizio di linea interurbano rispondenti agli standard europei sulle emissioni inquinanti antecedenti Euro 5

serie 300

Autobus adibiti al servizio di linea urbano e suburbano della città di Mondovì (CN)

serie 400

Autobus adibiti al servizio di linea acquistati usati da altre società (in essa sono stati rinumerati gli autobus di SEAG la cui numerazione si sovrapponeva ad autobus di ATI)

serie 500

Autobus adibiti al servizio di linea acquistati nuovi rispondenti agli standard europei sulle emissioni inquinanti Euro 5 (oltre alla serie 323-327 di Mondovì), salvo eccezioni

serie 600

Autobus adibiti al servizio di linea acquistati nuovi rispondenti agli standard europei sulle emissioni inquinanti Euro 6, salvo eccezioni

Molti autobus adibiti al servizio di linea interurbano sono stati dotati di servizio di rete internet wi-fi a bordo a partire dal 2017 e sono riconoscibili dalla scritta "Internet wi-fi on board" posizionata sul fronte del veicolo.

Il 5 luglio 2019 una società gravitante nell'orbita di Bus Company ha acquisito STP (Società Trasporti Pubblici) di Cuneo, storico gestore delle linee urbane e suburbane del capoluogo della Provincia Granda. La società STP è rimasta attiva fino al 31 dicembre 2022, dal 1 gennaio 2023 è stata incorporata in Bus Company. I dettagli sulle operazioni svolte da STP sono reperibili nella seguente pagina: https://www.tplitalia.it/STPcuneo/STPcuneo_Cenni.php. Alcuni veicoli proprietà di Bus Company hanno svolto servizio sulle linee servite da STP, riportandone talvolta i loghi, anche prima del 1 gennaio 2023.

Nel secondo semestre del 2019 sono stati acquistati alcuni veicoli dal gestore VIAGGI FURNO di San Carlo Canavese (TO), adibiti al servizio di noleggio con conducente e pertanto rinumerati all'inizio della serie 141-199.

Ad inizio 2023 Bus Company ha incorporato STP, acquisito GELOSOBUS di Canelli (AT), a sua volta incorporata a partire dal 1 gennaio 2024, e si è aggiudicata l'asta per l'acquisizione di C.I.T. (Consorzio Intercomunale Trasporti) di Novi Ligure (AL), indetta in seguito al fallimento di quest'ultima società. Dal 2023 ha anche adottato un nuovo logo per il marchio aziendale ed un nuovo criterio di numerazione dei veicoli, costituito da 5 caratteri strutturati. Le osservazioni ed i dati in possesso dei collaboratori di www.tplitalia.it identificano tale struttura nello schema "Annnn" dove le lettere componenti significano:

- A:

allestimento/utilizzo del veicolo, codificato:

 

E = extraurbano

 

L (serie assegnata agli autobus suburbani ex C.I.T.; significato controverso)

 

N = noleggio con conducente

 

U = urbano

- nnnn:

progressivo numerico in 4 cifre a partire da 0001

In seguito all'incorporazione di Gelosobus, Bus Company ha rilevato i servizi svolti con propri veicoli su alcune linee di AMT (Azienda Mobilità e Trasporti) di Genova.

La redazione di www.tplitalia.it ha scelto di presentare nelle gallerie che documentano Bus Company i veicoli di proprietà di quest'azienda, anche quando hanno svolto servizio sulle linee e riportando i loghi delle società controllate. I veicoli a cui è stata assegnata una matricola preceduta dalla lettera S, facenti parte della dotazione di STP, sono presentati nelle gallerie relative a quest'ultima società, anche quando gli scatti sono successivi al 31 dicembre 2022.
Diversamente, alcuni veicoli facenti parte del parco acquisito da GELOSOBUS recano esclusivamente la numerazione secondo i nuovi criteri, pertanto le immagini che li ritraggono sono riportate in Bus Company

 

 

TORNA ALLA PAGINA INIZIALE DI
BUS COMPANY TORINO

 

TORNA ALL'ELENCO IMPRESE lettera B