ATM (Azienda Trasporti Milanesi) - Milano

DOCUMENTI DI VIAGGIO CARTACEI A CONVALIDA MANUALE O TRAMITE OBLITERATRICE
 
- Servizio urbano - Emissioni speciali 'Collezione mezzi di trasporto' -
 
Caratteristiche dei documenti, cronologia e biglietti commemorativi del 2004 fuori collezione

All'inizio del XXI secolo ATM Milano si è trovata a festeggiare due diversi e significativi settantacinquennali: quello di servizio della motrice 1504, decana del gruppo delle motrici tranviarie "Carrelli" o "Ventotto" nel 2004, e quello dalla propria fondazione, nel 2006.
Essendo già stati determinati gli standard tecnici della nuova bigliettazione con validazione tramite banda magnetica o microchip, la società ha deciso di emettere numerose serie di biglietti speciali dedicati ai mezzi di trasporto che hanno caratterizzato il trasporto pubblico nel capoluogo lombardo nel formato cartaceo allora largamente utilizzato.
Ai due biglietti speciali commemorativi del 75° anno di servizio della motrice 1504 e del primissimo servizio di trasporto pubblico per mezzo di omnibus a cavalli, emessi nel 2004, hanno fatto seguito altre 138 serie di biglietti speciali, ognuna dedicata ad un diverso mezzo. Le serie sono state rese disponibili in successione da luglio 2005 a dicembre 2006; nelle prime serie, il mese di emissione è riconoscibile nell'angolo in alto a sinistra del biglietto, in forma di mese/anno, p.es. 10/05.
A questa notevole collezione ATM Milano ha dedicato anche uno specifico album, dove i mezzi sono stati raggruppati per tipologia anzichè nell'ordine cronologico di emissione.
Al fine di rendere i 138 biglietti facilmente consultabili ai visitatori del sito, la redazione di www.tplitalia.it li presenta sia nell'ordine cronologico di emissione delle serie, sia raggruppati con la stessa impostazione dell'album.

La redazione di www.tplitalia.it ringrazia Alice La Serra e Christian Bizzi per aver eseguito le scansioni dei biglietti componenti la collezione ed acconsentito alla loro pubblicazione, che avviene dopo aver inserito una modesta filigrana e citando i numeri di serie dei medesimi, al fine di evitare, per quanto possibile, qualsiasi uso fraudolento delle immagini.

La miniatura a sinistra apre la scansione del fronte del documento, quella a destra il retro.

 

BIGLIETTI ORDINARI URBANI CON VALIDITÀ 75 MINUTI ED 1 CORSA METRO/FERROVIE - 2004

N. 005 0540566
28 marzo 1929-2004 - Buon 75° compleanno "1504" - inTRAMontabile!

N. 002 0617999
Primo omnibus della Società Anonima degli Omnibus - vettura a cavalli - 1862

 

 

TORNA ALLA PAGINA
DOCUMENTI DI VIAGGIO

 

TORNA ALLA PAGINA INIZIALE DI ATM MILANO

 

 

 

Contatore visite gratuito