ATC (Azienda Trasporti Consorziali) - Terni

Nacque nel 1978 per gestire il sistema di trasporti pubblici cittadini incorporando le precedenti società di gestione. Dal 1990 ha curato anche la gestione della funicolare di Orvieto (TR), riaperta in quell'anno. Il 1 dicembre 2010 ha ceduto tutte le attività inerenti il trasporto pubblico locale alla società UMBRIA TPL E MOBILITÀ di Perugia, fondata per accorpare in un unico soggetto tutte le realtà locali del trasporto pubblico regionale, la quale a sua volta l'ha trasferito nel 2014 a BUSITALIA SITA NORD di Firenze, in seguito alla gara vinta da quest'ultima.

 

L'azienda ha sempre assegnato numeri di servizio ("matricole") ai veicoli. Le osservazioni dei collaboratori di www.tplitalia.it evidenziano tre diversi sistemi di numerazione:
- inizialmente furono assegnati numeri di servizio progressivi a partire da 1, iniziando una serie per gli autobus adibiti al servizio di linea urbano ed una "parallela" per quelli adibiti al servizio di linea suburbano ed interurbano; si ebbe perciò la matricola 1 urbana e la matricola 1 interurbana, e così via; a partire dal 1995 gli autobus di nuova immatricolazione adibiti al servizio di linea urbano ricevettero numeri di servizio a partire da 1 e preceduti dalla lettera: "A";
- a partire dal 2000 fu aggiunta la lettera "U" alla matricola originale degli autobus adibiti al servizio urbano e la lettera "E" per quelli adibiti al servizio suburbano ed interurbano; i pochi autobus che avevano ricevuto la numerazione "A" furono rinumerati ricevendo un diverso numero di servizio con la "U" iniziale;
- a partire dal 2005 sono state assegnate nuovamente matricole numeriche; ai veicoli adibiti al servizio urbano sono stati assegnati numeri a partire da 51 ai minibus, da 101 ai veicoli "corti", da 201 agli altri veicoli alimentati a gasolio, da 301 a quelli alimentati a metano; ai veicoli adibiti al servizio suburbano ed interurbano numeri a partire da 501 ai veicoli "corti", da 601 agli altri. Il numero di servizio è stato incluso nella sagoma di un autobus visto di fronte. I veicoli più datati hanno talvolta recato quest'ultima numerazione mantenendo evidente la precedente; nelle pagine che presentano le immagini dei veicoli si è presa in considerazione la più recente.

 

La redazione di www.tplitalia.it ringrazia tutti coloro che hanno condiviso informazioni ed immagini al fine di rendere nuovamente disponibile in queste pagine da marzo 2019 la documentazione iconografica un tempo residente sulla galleria gratuita majhost, linkata da questo sito e divenuta inaccessibile. Nella riedizione sono state dotate di didascalia e copyright le immagini che in origine ne erano prive.

 

GALLERIA FOTOGRAFICA DEL PARCO VEICOLI

AUTOBUS DI LINEA
URBANI

AUTOBUS DI LINEA
SUBURBANI ED
INTERURBANI

FUNICOLARE
DI ORVIETO (TR)

 

 

TORNA ALL'ELENCO IMPRESE lettera A

 

TORNA ALLA PAGINA INIZIALE DI TPLITALIA.IT

 

 

 

Contatore visite gratuito