Nacque nel 1978
per gestire il sistema di trasporti pubblici cittadini incorporando le precedenti società
di gestione. Dal 1990 ha curato anche la gestione della funicolare di Orvieto (TR), riaperta in
quell'anno. Il 1 dicembre 2010 ha ceduto tutte le attività inerenti il trasporto pubblico
locale alla società
UMBRIA TPL E MOBILITÀ
di Perugia, fondata per accorpare in un unico soggetto tutte le
realtà locali del trasporto pubblico regionale, la quale a sua volta l'ha trasferito nel 2014 a
BUSITALIA SITA NORD
di Firenze, in seguito alla gara vinta da quest'ultima.
|
|
L'azienda ha
sempre assegnato numeri di servizio ("matricole") ai veicoli. Le osservazioni dei collaboratori
di www.tplitalia.it evidenziano tre diversi sistemi di numerazione: - inizialmente furono assegnati numeri di
servizio progressivi a partire da 1, iniziando una serie per gli autobus adibiti al servizio di linea
urbano ed una "parallela" per quelli adibiti al servizio di linea suburbano ed interurbano; si
ebbe perciò la matricola 1 urbana e la matricola 1 interurbana, e così via; a partire dal
1995 gli autobus di nuova immatricolazione adibiti al servizio di linea urbano ricevettero
numeri di servizio a partire da 1 e preceduti dalla lettera: "A"; - a partire dal 2000 fu
aggiunta la lettera "U" alla matricola originale degli autobus adibiti al servizio urbano
e la lettera "E" per quelli adibiti al servizio suburbano ed interurbano; i pochi
autobus che avevano ricevuto la numerazione "A" furono rinumerati ricevendo un diverso numero
di servizio con la "U" iniziale; - a partire dal 2005 sono state assegnate nuovamente
matricole numeriche; ai veicoli adibiti al servizio urbano sono stati assegnati numeri a partire da 51
ai minibus, da 101 ai veicoli "corti", da 201 agli altri veicoli alimentati a gasolio, da
301 a quelli alimentati a metano; ai veicoli adibiti al servizio
suburbano ed interurbano numeri a partire da 501 ai veicoli "corti", da 601 agli altri. Il numero di
servizio è stato incluso nella sagoma di un autobus visto di fronte. I veicoli più datati
hanno talvolta recato quest'ultima numerazione mantenendo evidente la precedente; nelle pagine che
presentano le immagini dei veicoli si è presa in considerazione la più recente.
|
|
La redazione di
www.tplitalia.it ringrazia tutti coloro che hanno condiviso informazioni ed immagini al fine di rendere
nuovamente disponibile in queste pagine da marzo 2019 la documentazione iconografica un tempo residente
sulla galleria gratuita majhost, linkata da questo sito e divenuta inaccessibile. Nella riedizione sono
state dotate di didascalia e copyright le immagini che in origine ne erano prive.
|
|