ARST (Azienda Regionale Sarda Trasporti) - Cagliari

GENESI DELLA SOCIETÀ

1970:
 

per legge regionale nasce la ARST (Azienda Regionale Sarda Trasporti) finalizzata all'esercizio dei trasporti pubblici extraurbani ed interurbani nella quasi totalità del territorio sardo.

2008:
 
 

le gestioni governative di Ferrovie della Sardegna e delle Ferrovie Meridionali Sarde sono regionalizzate; il 14 marzo nasce ARST gestione FdS per la gestione delle linee ferroviarie ed automobilistiche precedentemenre in carico a Ferrovie della Sardegna; il 12 giugno ARST, divenuta società per azioni, assorbe Ferrovie Meridionali Sarde

2010:

il 25 ottobre ARST gestione FdS viene inglobata in ARST

Per approfondire si suggerisce per ARST: it.wikipedia.org/wiki/ARST

per Ferrovie Meridionali Sarde: it.wikipedia.org/wiki/Ferrovie_Meridionali_Sarde

La pagina dedicata da questo sito alle Ferrovie della Sardegna è accessibile a questo indirizzo: www.tplitalia.it/FerrovieDellaSardegna/FerroviaDellaSardegna.htm

CENNI SUI CRITERI DI ASSEGNAZIONE DEI NUMERI DI SERVIZIO AD AUTOBUS ED AUTOSNODATI

La società assegna ad autobus ed autosnodati numeri di servizio ("matricole") adottando una numerazione progressiva in base all'anno di immissione in servizio. Più precisamente la numerazione è cositutira da un numero di almeno 4 cifre dove:

le ultime due cifre identificano l'anno di immissione in servizio del veicolo

le cifre precedenti costituiscono un progressivo numerico a partire da 01, in ordine di data d'immissione in servizio del veicolo; qualora le unità immesse in servizio superino le 99, il progressivo passa a 3 cifre. ottenendo così una "matricola" a cinque cifre.

Fanno eccezione i veicoli acquisiti da altre società che hanno mantenuto la numerazione d'origine.

La redazione di www.tplitalia.it presenta la galleria fotografica dei veicoli ARST nel rispetto del criterio di numerazione della società, distinguendo per anno di immissione in servizio. Il lettore ne è avvantaggiato nel seguire cronologicamente l'evoluzione del parco veicoli attivo.

 

 

TORNA ALLA PAGINA INIZIALE DI
ARST Cagliari

 

TORNA ALL'ELENCO IMPRESE lettera A

 

 

 

Contatore visite gratuito